Gli Arcanimali nascono dallo stupore continuamente rinnovato per alcune incredibili strategie di adattamento e sopravvivenza del mondo animale e dalla fascinazione per le forme di divinazione sopravvissute nei secoli fino ai nostri giorni, prime fra tutte i tarocchi. Senza avere la pretesa di competere con la tradizione secolare di quest’ultimi e tanto meno voler dare insegnamenti di etologia, si presentano piuttosto come un modo al confine tra il serio e il faceto per riflettere su come nel quotidiano l’essere umano possa approfittare dalla conoscenza del comportamento animale, adeguandolo al proprio vissuto ed alle proprie domande.

Attraverso l’universo simbolico delle carte, che permette di volta in volta di adattare alle realtà individuali le figure rappresentate, plasmandone così le possibilità interpretative, si prova a dare uno spunto per leggere la realtà su cui ci si interroga partendo da una prospettiva non umana. Le caratteristiche degli animali descritti, seppur abbozzate rapidamente, sono comunque alcuni degli innumerevoli meccanismi che la natura ha selezionato in millenni di perfezionamento evolutivo, e per questo pensiamo che meritino almeno per un momento di essere tenute in considerazione con il rispetto con cui si ascolta la parola di una saggio.

L’intero processo di produzione del mazzo, dal concepimento al confezionamento, è originale e artigianale: nella galleria qui di seguito potete vederne riassunti i passaggi principali.

 

studio preliminare

disegno delle carte

composizione decorativa del cofanetto

dipintura delle carte

rifilatura delle carte

progettazione del pattern

rivestimento del dorso delle carte

decorazione a stampo

packaging finale